IT’S YOUR WEDDING
NOT MY PHOTOSHOOT

Mi chiamo Piernicola, sono un fotografo specializzato in matrimoni e lavoro prevalentemente in Puglia.
Amo il cinema, il Moscow Mule, Bukowski, viaggiare, Martin Scorsese, le ombre, David Foster Wallace, le foto spontanee, Raimond Carver, Robert Doisneau e… la fotografia di matrimonio?
Le fotografie a volte non sono solo fotografie. Il fatto è che non sempre è facile distinguere quello che ricordiamo da quello per il quale proviamo nostalgia, quindi poter rivivere uno dei giorni più importanti della nostra vita, rappresenta un valore che cresce nel tempo e che non possiamo apprezzare appieno nell’immediato.
Nessuno dovrebbe dirvi cosa fare, a chi sorridere o chi abbracciare durante il vostro matrimonio. Il mio approccio al reportage è molto minimale e discreto, sono un osservatore che scatta delle foto senza condizionare il corso della giornata, e il ricorso a “pose” prestabilite è ridotto ad alcuni momenti eventualmente concordati con gli sposi.
Nonostante tutti parlino di fotografie spontanee, una grandissima percentuale di fotografie matrimoniali non lo sono, l’aspetto fondamentale è quindi capire se esiste un’intesa tra la coppia e il fotografo sul significato reale di spontaneità. Per questo motivo la scelta del fotografo del vostro matrimonio è importantissima e non deve essere sottovalutata.
MANIFESTO

NON ESISTE LO STILE “REPORTAGE”
Molti parlano di reportage lasciando intendere che sia un determinato modo di scattare le foto in antitesi con la posa. In realtà il termine reportage è un sinonimo di “servizio fotografico” e contempla la convivenza di foto spontanee e foto in posa. Personalmente sono molto più predisposto a scattare foto spontanee, ma alcuni momenti “in posa” possono eventualmente essere concordati con gli sposi.
UNICO & IRRIPETIBILE
Ogni matrimonio è unico, ma un professionista deve mantenere uno standard di qualità elevato che soddisfi le vostre aspettative. Per questo è preferibile evitare la presenza di figure che realizzano fotografie e riprese per conto di wedding planner, location, fioristi o altri fornitori.
UNICO & SOLO
Lavoro ad un solo matrimonio al giorno, non mi faccio sostituire da nessuno se non per causa di forza maggiore. In alcuni casi il lavoro è realizzato da un team che comprende dei collaboratori, ma tutti gli scatti che trovate sul mio sito e sui diversi social o portali dedicati al matrimonio sono realizzati da me.
UNO, NESSUNO & CENTOMILA
La scelta del fotografo è importante quanto quella degli altri fornitori che dovranno organizzare il vostro matrimonio con una sola, fondamentale differenza: le foto rimarranno per sempre e saranno loro a raccontare tutto il resto per gli anni futuri. Non fermatevi ai primi nomi, effettuate delle ricerche, sfruttate i social. Esistono tanti bravissimi fotografi che ancora non conoscete, e quando troverete quello giusto ve ne accorgerete immediatamente.
PRICELIST

-
2 fotografi
-
300 foto digitali post prodotte
-
Galleria Web Online privata
-
ALBUM & EXTRA

-
ONE +350
Album 30x30 con 40 pagine, copertina in tela o ecopelle e cofanetto in materiale Soft Touch personalizzabile
-
ELINOR +500
Album 30x40 con 40 pagine, copertina in tela o ecopelle e cofanetto in materiale Soft Touch personalizzabile
-
LUNA BOOK +650
Album 30x30 con 40 pagine, copertina in pelle, tela decorlux o velluto, confezione in rovere personalizzabile
-
GENESIS +900
Album FINE ART 30x40 con 40 fogli stampati su carta Hahnemuehle
-
COUTURE BOX +250
Scatola in rovere personalizzata con 40 foto formato cartolina su Carta Fedrigoni Tintoretto
-
Mini Album +250
2 mini album 20x20 stesse e copertina album sposi, scatola in materiale soft-touch
-
Pagine extra +35
1 foglio 30x60 2 pagine 30x30, cadauno
-
Hard Disk +250
Supporto con scatti raw originali e riprese video

FREQUENTLY ASKED QUESTIONS
QUANTO TemPO PRIMA PRENOTARE ?
Nel mio caso le prenotazioni del servizio avvengono in media 12 mesi prima dell’evento. Nel momento della richiesta di un preventivo la data è a vostra disposizione per 10 giorni, scaduti i quali tornerà eventualmente a disposizione di altre coppie. Per poterla opzionare è necessario firmare un contratto e versare il 20% di acconto a titolo di caparra confirmatoria.
COME VERRANNO ARCHIVIATE LE NOSTRE FOTOGRAFIE E GESTITI I FILE ORIGINALI?
Vengono consegnati tutti i file digitali che scatto, oltre a quelli scelti e post-prodotti. Le macchine fotografiche che utilizzo effettuano un back-up in tempo reale, alla fine della giornata effettuo un ulteriore back-up su un mio hard disk esterno e contestualmente su un hard disk di vostra proprietà, che mi consegnerete durante il giorno del vostro matrimonio o nei giorni precedenti. Consegnato il lavoro lo studio è liberato da qualsiasi obbligo di archiviazione.
Chi si occuperà di fotografare il nostro matrimonio?
Mi occupo personalmente di realizzare ogni matrimonio che mi viene commissionato. Curo in prima persona anche la fase di post-produzione e di montaggio delle riprese video. Può essere presente un secondo fotografo, ma gli scatti presenti su questo sito e su tutti i social sono esclusivamente miei.
Quali sono le tempistiche relative alla consegna del lavoro?
Generalmente la consegna del servizio avviene tra le 4 settimane ed i 4 mesi. Nel caso che gli sposi abbiano scelto il fotolibro la consegna finale è legata anche al tempo che impiegano ad approvare le bozze o a suggerire eventuali modifiche.
